Attività prevalenti

La casa per ferie. La cooperativa attraverso la struttura in gestione offre i propri servizi  a tutti coloro che per diverse esigenze, e non solo per turismo, giungono in città. Infatti, lo sviluppo delle attività imprenditoriali, soprattutto commerciali, può essere un bacino per la promozione dei servizi residenziali e per la ristorazione. In particolare, i servizi accolgono ed incoraggiano i flussi turistici di tipo religioso, attraverso anche i contatti messi a disposizione dalla Diocesi che ha sostenuto la nascita della struttura.

Per quanto concerne le attività rivolte in particolare ai giovani, divenuti i più “costanti turisti”, la Cooperativa si è associata con alcune strutture nazionali ed internazionali, che si interessano di tempo libero e turismo sociale, quali strumenti educativi per una crescita umana e culturale delle persone godendo, in tal modo, dei vantaggi derivanti dallo stile, dalla conoscenza e dalla formazione che potrebbero garantire ai nostri stessi operatori.

Le scuole e le gite turistiche, inoltre, sono “clienti” ai quali vengono offerte ottime soluzioni, convenienti ed agevoli, per spostarsi in regione con estrema serenità e facilità.

Le attività ricreative e culturali legate al “chiostro” sono un settore di sviluppo delle attività della Cooperativa, rivolte non solo agli ospiti della residenza, bensì anche a persone del territorio, che non offre molti spazi e momenti di socializzazione adatta allo sviluppo socio-educativo della persona.

Visita il sito Casa dell’Umana Accoglienza

Servizio di Orientamento Turistico. Oltre l’accoglienza residenziale, la cooperativa sta puntando sulla gestione di un servizio in grado di proporre itinerari storico-artistico-folcloristico-ambientali e di fede. Il servizio, oltre ad organizzare l’offerta turistica verso l’esterno, intende fornire alla stessa clientela, servizi di accoglienza, proponendo itinerari turistici legati al territorio diocesano e campano. Queste attività sono realizzate in collaborazione con le diverse realtà territoriali, dalle cooperative sociale impegnate in questo settore, alle Associazioni culturali, agli Enti di promozione turistica, alle Pro Loco, etc.

Promozione attività di formazione. La Cooperativa “Mille Soli” promuove, inoltre, iniziative varie di formazione umana e spirituale per operatori del volontariato, animatori di gruppi e comunità, operatori pastorali e sociali, coppie di sposi e genitori, giovani; corsi di specializzazione e perfezionamento per formatori ed educatori; corsi di orientamento, di formazione professionale con particolare riferimento a minori e giovani e a persone svantaggiate.

Mediazione al lavoro. La MS si pone come punto d’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, tra persone e imprese. L’obiettivo del Servizio è quello di facilitare gli inserimenti di persone inoccupate o disoccupate nelle attività lavorative attraverso informazioni, percorsi di orientamento, azioni di sostegno. Particolare attenzione viene dedicata ai disabili, a chi appartiene a minoranze etniche e linguistiche a chi vive in condizioni di svantaggio ma anche a giovani e adulti in cerca di occupazione. Il servizio offerto include: informazioni sul mercato del lavoro, orientamento professionale individuale e di gruppo, bilancio di competenze, attività di formazione, affiancamento e sostegno al momento dell’assunzione, percorsi di accompagnamento al lavoro anche attraverso tirocini in azienda.