MILLE SOLI

Chi siamo

La cooperativa Mille Soli nasce nel 2003 da un gruppo di persone già impegnate da anni nel volontariato e nella cooperazione. L’operato della cooperativa, in collaborazione con altre realtà territoriali operanti sul territorio locale, è centrato sulla volontà di promuovere una realtà di cooperazione sociale nuova, quale strumento di promozione umana ed integrazione socio-lavorativa dei cittadini. Il fine per noi è migliorare la qualità della vita e lo scopo che la cooperazione sociale si è data è la promozione del benessere della collettività, quello di far star bene le persone, tutte le persone che vivono nel contesto della nostra comunità.

Servizio Civile

In qualità di ente iscritto all’albo regionale per il Servizio Civile, la MS offre ai giovani esperienza qualificante da aggiungere al proprio bagaglio di conoscenze e spendibile nel corso della vita lavorativa. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

Attività prevalenti

La Cooperativa Sociale Mille Soli intende perseguire i propri scopi sociali ponendo come priorità della sua attività:

  1. La Casa per ferie;
  2. Servizio di orientamento turistico;
  3. Promozione attività di formazione;
  4. Mediazione al lavoro.

Rete sociale

La cooperativa sociale “Mille Soli” è stata promossa, tra l’altro, dalla Cooperativa Parsifal, sulla base dell’idea di sviluppare un’attività d’impresa per coinvolgere gli utenti dei servizi socio-assistenziali gestiti.

Sono stati avviati sin da subito contatti con il mondo delle organizzazioni di secondo e terzo livello delle imprese sociali, scelta che è sembrata strategica alla compagine sociale. La cooperativa è socia del Consorzio Medina di Acerra (Na), attraverso il quale è collegata al Consorzio Nazionale Reti Meridiane; inoltre aderisce a “Confcoperative-Federsolidarietà Campania”. La rete realizzata da “Mille Soli” ha, oltre al carattere verticale esposto, una forte connotazione territoriale, realizzata attraverso un forte collegamento con le Associazioni locali, Pro Loco ed Enti attivi nel campo del turismo sociale.

Progetti di inserimento lavorativo

Il rapporto tra “Mille Soli” e le persone svantaggiate, definito, nella maggior parte dei casi, da convenzioni e/o protocolli operativi con uffici  competenti, ha come obiettivo ultimo la loro positiva integrazione nella vita sociale e lavorativa. Tale rapporto si sviluppa sulla base di progetti individualizzati che prevedono sostanzialmente quattro fasi: