Corso O.S.S.

Doctor or nurse holding elderly lady's hands.
Doctor or nurse holding elderly lady's hands.

Corso O.S.S.

Il corso di formazione  di Operatore Socio Sanitario (OSS) è definito dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. La Regione Campania ha recepito l’Accordo con D.G.R. n. 3956/2001. L’operatore socio – sanitario (OSS)  con questo corso di formazione  è  in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

L’Operatore Socio-Sanitario (OSS), a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine del  corso di formazione professionale regionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario (OSS) svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’ assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

Requisiti di accesso ai corsi

  • possesso del diploma di scuola dell’obbligo, ai sensi della normativa vigente e successive modificazioni relative all’ elevamento dell’obbligo di istruzione
  • compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso;
  • per gli allievi stranieri possesso di una buona conoscenza della lingua italiana; per quest’ultimo aspetto l’Ente richiederà al candidato il possesso di un attestato di frequenza ad un corso di lingua italiana per stranieri (es. CILS A2 – CELI1: A2) o certificato d’ iscrizione Università degli Studi.

Al corso è altresì consentito l’accesso agli Operatori Socio Assistenziali già in possesso del relativo attestato di qualifica (OSA) il cui percorso formativo avrà durata di 500 ore (275 ore di teoria ed esercitazioni e 225 ore di tirocinio).
Il riconoscimento delle ore già svolte avviene da parte dell’Agenzia Formativa previa autorizzazione della Regione – UOD Formazione Professionale cod. 06-11-54

Struttura del corso

  1. Promozione benessere psicologico e relazionale della persona.
    Modulo 1. Riferimenti normativi e legislativi in ambito socio sanitario
    Modulo 2. Organizzazione aziendale e dei servizi
    Modulo 3. La comunicazione e la relazione di gruppo, le attività di socializzazione e di animazione.
  2. Adattamento domestico/ambientale.
    Modulo 1. Principi di igiene e sicurezza sul lavoro
    Modulo 2. La cura e l’igiene degli ambienti, apparecchiature e strumenti
  3. Assistenza alla salute della persona.
    Modulo 1. La raccolta dei dati, i piani intervento ed i piani di lavoro
    Modulo 2. La realizzazione di semplici operazioni in collaborazione con il personale preposto
  4. Cura dei bisogni primari della persona.
    Modulo 1. L’assistenza dell’utente nella mobilità
    Modulo 2. Assistere nella preparazione e nell’assunzione dei cibi
    Modulo 3. Assistere nell’igiene personale

Durata del corso

Il corso ha una durata di 1000 ore suddivise in:
450 ore d’aula (lezioni frontali, laboratori, lavori di gruppo, valutazioni);
100 ore di esercitazioni pratiche;
450 ore di stage presso strutture convenzionate.

A conclusione del percorso e’ previsto un esame finale con commissione regionale ed il rilascio della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario riconosciuta dalla Regione Campania e valida a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della legge 845/78 art. 14.

Chiamaci allo
081 – 0603568 351 2818296
oppure compila il modulo sottostante per informazioni gratuite e senza impegno!