IRIS 2015

erasmus-slider

Il progetto, promosso dal Consorzio VET, composto da 3 Agenzie formative interregionali (Cooperativa Mille Soli di Acerra, Centro Scolastico Demetra di Nola ed Euroform RFS di Rende) e dall’IPSSAR K. Wojtyla di Castrovillari, prevede lo svolgimento di 40 stage individuali all’estero nell’ambito del turismo&ospitalità della durata di 3 mesi.
IRIS 2015 è rivolto a giovani diplomati in uscita dagli Istituti Secondari di secondo grado e ai lavoratori con contratto di apprendistato, di età compresa tra 18 e 29 anni, provenienti dal territorio campano e calabrese.
Nasce dalla collaborazione tra agenzie formative interregionali e si inserisce nel contesto delle iniziative di formazione della rete operante a livello nazionale nell’ambito del Turismo e della valorizzazione del territorio.
Risponde ai fabbisogni formativi rilevati in collaborazione con l’Istituto Scolastico IPSSAR di Castrovilalri e alle esigenze di nuove figure professionali nel settore turistico, in particolare negli ambiti emergenti del turismo e dell’ospitalità.
Il progetto contribuirà inoltre all’incremento della mobilità legata alla formazione professionale all’estero e a colmare il gap tra competenze richieste dal mercato e quelle possedute a livello scolastico, a rafforzare le reti nazionali e transnazionali attraverso lo scambio di buone prassi e di esperienze.
Durante tutto l’arco temporale del progetto verranno svolte azioni mirate di promozione e di disseminazione dei risultati, rese possibili anche dall’ampio partnenariato locale e nazionale.
A livello transnazionale, il partenariato comprende organizzazioni presenti nei seguenti Paesi: Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Lituania, Polonia, Irlanda e Belgio.

Per scaricare il Bando e il Modulo di partecipazione clicca qui